CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Definizioni
1. Calènder: la società Calènder S.r.l., produttrice e distributrice dei Prodotti, con sede legale in Tuglie (LE), Via Leonardo da Vinci, 1/C, 73058, P. IVA 05174380757;
2. CGV: le presenti Condizioni Generali di Vendita;
3. Cliente: persona fisica o giuridica che acquista uno o più Prodotti sul Sito;
4. Contratto: il contratto di compravendita dei Prodotti concluso tra le Parti per mezzo del Sito;
5. Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
6. GDPR: il Regolamento UE n. 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali;
7. Informativa Privacy: l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del GDPR, disponibile al seguente link inserire link alla Privacy Policy;
8. Ordine: l’ordine di acquisto di uno o più Prodotti trasmesso dal Cliente a Calènder;
9. Parti: Calènder e il Cliente, congiuntamente;
10. Prezzo: il prezzo di vendita dei Prodotti sul Sito;
11. Prodotti: i prodotti posti in vendita sul Sito;
12. Professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
13. Sito: l’e-commerce accessibile all’URL “https://birracalender.it/shop/” sul quale i Prodotti sono offerti in vendita.
Disposizioni generali
1. Tutti i Prodotti e i Prezzi indicati sul Sito costituiscono un’offerta al pubblico, con le limitazioni e le modalità descritte sul Sito e nelle CGV.
2. L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
3. Le CGV sono valide esclusivamente tra Calènder e il Cliente che acquisti uno o più Prodotti sul Sito.
4. Calènder potrà essere contattata ai seguenti recapiti:
Telefono: +39 328 1418320;
Posta: Via Leonardo da Vinci, 1/C, Tuglie (LE), 73058;
E-mail: birracalender@gmail.com.
5. Le CGV sono a disposizione sul Sito per la libera consultazione. È consigliabile stampare una copia delle CGV e/o memorizzarla su un supporto durevole.
6. L’utilizzo del Sito è consentito, con le modalità di seguito indicate, esclusivamente al Cliente che abbia:
7. Preso visione dell’Informativa Privacy;
8. Accettato le CGV.
Ambito di applicazione e modifiche
1. Le CGV si applicano a tutte le vendite di Prodotti effettuate da Calènder sul Sito.
2. Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione, da parte del Cliente, dell’Ordine.
3. Le CGV possono essere modificate da Calènder in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione Condizioni Generali di Vendita del Sito. A tal fine, Calènder invita i Clienti a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGV.
4. Le CGV non disciplinano la vendita di Prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Calènder che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario che il Cliente verifichi le loro condizioni di vendita. Per tale ragione, Calènder non sarà in alcun modo responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di predetti soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Calènder non effettua alcun controllo e/o monitoraggio e, pertanto, non sarà responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
Limitazione agli acquisti
1. Calènder si riserva la facoltà di rifiutare o cancellare Ordini che provengano da un Cliente (a) con cui abbia in corso un contenzioso; (b) che abbia in precedenza violato le CGV e/o il Contratto; (c) che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti elettronici; (d) che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.
Informazioni precontrattuali per il Cliente
Il Cliente, prima della convalida dell’Ordine, è informato relativamente:
1. Al prezzo totale dei prodotti, comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e di ogni altro costo;
2. Al quantitativo minimo di Prodotti (6 bottiglie);
3. Alle modalità di pagamento;
4. Ai tempi di spedizione dei Prodotti;
5. Alle condizioni, ai termini e alle procedure per esercitare il diritto di recesso (Articolo 13);
6. Alla circostanza che il Cliente, in caso di recesso, dovrà sostenere il costo della restituzione dei Prodotti;
7. Alle condizioni di assistenza post-vendita e garanzie commerciali fornite da Calènder.
8. Calènder si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul Sito nel miglior modo possibile. Ciononostante, potrebbero evidenziarsi errori, imprecisioni o piccole differenze tra il Prodotto raffigurato sul Sito ed il Prodotto reale. Per tale ragione, le immagini dei Prodotti presenti sul Sito non costituiscono elemento contrattuale e devono intendersi meramente rappresentative.
Ordine e modalità d’acquisto
1. Il Cliente potrà selezionare i Prodotti disponibili per l’acquisto seguendo la procedura sul Sito.
2. Ogni Ordine richiede un minimo di acquisto pari a 6 (sei) bottiglie.
3. Per ogni Ordine di almeno 24 (ventiquattro) bottiglie, la spedizione sarà gratuita.
4. Terminata la selezione dei Prodotti, cliccando su “Carrello” (“Carrello”), il cliente potrà:
4.1 Verificare i Prodotti aggiunti al Carrello e il relativo Prezzo;
4.2 Verificare i costi di spedizione;
4.3 Verificare il costo complessivo dell’Ordine;
4.4 Aggiungere e/o eliminare dei Prodotti;
4.5 Procedere all’acquisto dei Prodotti.
5. L’Ordine effettuato dal Cliente sarà vincolante per Calènder solo nel caso in cui la procedura descritta sia stata regolarmente seguita ed il pagamento sia stato validamente effettuato, ai sensi del successivo Articolo 7.
Conclusione ed efficacia del Contratto
1. In conformità con quanto disposto dal D. Lgs. 70/2003, recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Calènder informa il Cliente che:
1.1 Al fine di concludere il Contratto per uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà completare l’Ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Calènder in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
1.2 Il completamento dell’Ordine costituisce accettazione dell’offerta ai sensi dell’art. 1326 c.c. ed implica l’obbligo di pagamento;
1.3 Il Contratto è concluso quando l’Ordine perviene al server utilizzato da Calènder;
1.4 Una volta registrato l’Ordine e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, Calènder invierà al Cliente, all’indirizzo e-mail fornito, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili all’acquisto; il link alla pagina delle CGV; le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati; l’indicazione dettagliata del Prezzo e del mezzo di pagamento utilizzato; l’indicazione dei tempi, del luogo e delle spese di consegna; gli eventuali costi aggiuntivi; le informazioni sul diritto di recesso;
1.5 L’Ordine è archiviato nei database di Calènder per il tempo necessario all’evasione dello stesso e, comunque, nei termini di legge;
1.6 La lingua del Contratto è l’italiano. L’assistenza clienti è in grado di comunicare con i clienti in italiano e in inglese.
Disponibilità dei Prodotti
1. Anche successivamente all’invio dell’e-mail di conferma dell’Ordine, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale dei Prodotti.
2. In ogni caso di indisponibilità, l’Ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione dei Prodotti non più disponibili e il Cliente verrà informato, via e-mail, delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente già pagate.
3. Calènder effettuerà il rimborso della somma pagata dal Cliente, comprensiva degli eventuali contributi alle spese di evasione dell’ordine e di eventuali spese di spedizione, entro il termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo alla cancellazione dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
4. Calènder declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito che dipendano dall’istituto bancario o dal gestore del mezzo elettronico utilizzato per il pagamento.
Prezzi di vendita
1. Tutti i Prezzi di vendita dei Prodotti indicati sul Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
2. Calènder potrà modificare i Prezzi in qualsiasi momento, tuttavia i Prodotti saranno addebitati sulla base dei Prezzi indicati sul Sito al momento della creazione dell’Ordine e confermati da Calènder al Cliente, ai sensi dell’Articolo 7.1., lett. d.
3. In caso di errore informatico, manuale, tecnico o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da Calènder, del Prezzo, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’Ordine sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 (quattordici) giorni dal giorno dell'annullamento, sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto iniziale.
Modalità di pagamento
1. Per procedere all’acquisto dei Prodotti, il Cliente dovrà obbligatoriamente selezionare una modalità di pagamento tra quelle proposte sul Sito.
2. Non sono ammessi strumenti di pagamento diversi da quelli proposti sul Sito.
3. Al momento del pagamento, il Cliente dovrà accettare le condizioni di utilizzo dello strumento di pagamento prescelto predisposte dal gestore di tale strumento di pagamento. Calènder non assume alcuna responsabilità con riferimento all’adempimento da parte del gestore dello strumento di pagamento delle obbligazioni dal medesimo assunte nei confronti del Cliente.
4. I dati per il pagamento mediante strumenti elettronici sono trattati direttamente dal gestore dello strumento di pagamento.
Consegna dei Prodotti
1. Calènder effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto da parte del gestore dello strumento di pagamento scelto dal Cliente.
2. I tempi di consegna sono quelli indicati nell'ordine di acquisto. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà entro 30 (trenta) giorni a decorrere dalla data di conclusione del Contratto ovvero dalla data di invio al Cliente della mail di conferma dell’Ordine.
3. Al momento della consegna dei Prodotti al vettore, verrà inviata da Calènder al Cliente una e-mail di conferma della spedizione, con l’indicazione del giorno previsto per la consegna.
4. La consegna è correttamente eseguita nel momento in cui i Prodotti sono messi a disposizione del Cliente all'indirizzo da questi indicato in fase di creazione dell’Ordine.
5. In caso di mancata consegna dei Prodotti per qualunque causa non imputabile al vettore o a Calènder, il vettore o Calènder contatteranno il Cliente via e-mail o tramite il recapito telefonico fornito dal Cliente per organizzare il secondo tentativo di consegna.
6. Qualora il secondo tentativo di consegna non vada a buon fine per qualunque causa non imputabile al vettore o a Calènder, il pacco contenente i Prodotti verrà trattenuto dal vettore in giacenza per 10 (dieci) giorni presso il magazzino che verrà comunicato al Cliente tramite e-mail. Sarà onere del Cliente ritirare il pacco entro il suddetto termine presso il luogo di giacenza. Eventuali costi di giacenza resteranno a carico del Cliente e saranno allo stesso addebitati mediante lo strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto.
7. Qualora il Cliente non provveda a ritirare il pacco in giacenza entro il termine di cui al punto che precede, l´Ordine si intenderà annullato e Calènder procederà, nel termine di 15 (quindici) giorni lavorativi successivi all’annullamento dell’Ordine, al rimborso dell’importo totale pagato dal Cliente, al netto di un importo, a titolo di penale ex art. 1382 c.c., comprendente: a) il costo della giacenza, b) il costo della restituzione dei Prodotti a Calènder addebitato dal vettore nonché c) il prezzo dei Prodotti che non siano più commerciabili tramite il Sito, per ragioni attinenti alla loro conservazione o integrità o per altre ragioni di natura commerciale.
8. L’importo del rimborso sarà comunicato al Cliente via e-mail e accreditato sullo stesso strumento di pagamento da questi utilizzato per l’acquisto.
9. È onere del Cliente verificare lo stato dei Prodotti consegnati, fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Calènder, è trasferito al Cliente quando questi o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.
10. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda al Cliente di darne pronta comunicazione a Calènder inviando una e-mail agli indirizzi di cui al successivo Articolo 17.
11. Si raccomanda al Cliente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo, reggette metalliche o altro) e lo si invita, nel suo interesse, ad indicare sul documento di trasporto del vettore eventuali anomalie, accettando il pacco con "Riserva di Controllo”.
12. Il ricevimento senza “Riserva di Controllo” dei Prodotti non consente al Cliente di agire in giudizio nei confronti del vettore, nel caso di perdita o danneggiamento degli stessi, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del vettore stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre 8 (otto) giorni dopo il ricevimento.
Mancata consegna o consegna in ritardo
1. Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma dell’ordine, ai sensi dell’art. 61, c. 3, del Codice del Consumo, il Cliente dovrà invitare Calènder ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze.
2. Se il termine supplementare di scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il contratto, salvo il risarcimento del danno.
3. Il Cliente, ai sensi dell’art. 61, c. 4 del Codice del Consumo, non è gravato dell’onere di concedere a Calènder il termine supplementare se:
3.1 Calènder si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
3.2 Il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’Ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
3.3 Il Cliente ha informato Calènder, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro una data determinata è essenziale e Calènder ha confermato l’Ordine.
3.4 Nei casi di cui al punto che precede, il Cliente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma dell’ordine, è legittimato, ai sensi dell’art. 61, c. 5 del Codice del Consumo, a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno.
4. L’indicazione del termine supplementare e la comunicazione di risoluzione del contratto di dovranno essere comunicati dal Cliente a Calènder agli indirizzi di cui al punto 17.
5. Nel caso di risoluzione del contratto ex art. 61, c. 3 del Codice del Consumo o di risoluzione del contratto ex art. 61, c. 5 del Codice del Consumo, Calènder rimborserà al Cliente l’importo pagato senza indebito ritardo.
6. Il rimborso di cui al punto che precede sarà comunicato al Cliente per e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
Diritto di recesso
1. I diritti del Cliente sono tutelati dal Codice del Consumo, pertanto il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti al punto 13.5., a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R o PEC agli indirizzi di cui al punto 17 entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal giorno di ricevimento dei Prodotti. La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, tramite e-mail, fax agli indirizzi di cui al punto 17, a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R o PEC entro le 48 (quarantotto) ore successive.
2. La comunicazione di cui al punto che precede dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando la prova d’acquisto. La stessa comunicazione dovrà inoltre indicare il dettaglio dell’Ordine.
3. Fermo quanto sopra, in conformità con l’art. 59, c. 1, del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso relativamente ai Prodotti:
3.1 Che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (art. 59, c. 1, lett. d), Codice del Consumo);
3.2 Sigillati, che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (art. 59, c. 1, lett. e), Codice del Consumo).
3.3 Il Cliente dovrà restituire il Prodotto a Calènder all’indirizzo che gli verrà comunicato all’e-mail associata al Cliente entro 48 (quarantotto) ore dalla ricezione della richiesta di esercizio del diritto di recesso, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, spedendoli, opportunamente imballati e nella loro confezione originale corredata di tutti gli eventuali accessori, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere.
3.4 Il termine di cui al punto che precede è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
4.5 Ai sensi dell’art. 57, c. 2 del Codice del Consumo, nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche del prodotto, il rimborso potrà essere decurtato di un importo parti a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Calènder darà comunicazione al Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal Cliente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
Calènder S.r.l.
via Leonardo da Vinci 1/C - 73058 Tuglie (LE) Italia
tel. 3281418320
birracalender@gmail.com / www.birracalender.it
Calènder S.r.l.
via Leonardo da Vinci 1/C - 73058 Tuglie (LE) Italia
tel. 3281418320
birracalender@gmail.com / www.birracalender.it